Castelvecchio


Il Castelvecchio è un castello di Verona, nel nord Italia. E' la costruzione militare più importante della dinastia Scaligera che governò la città nel periodo del Medioevo. Il castello è possente e compatto nelle sue dimensioni con decorazione molto semplici e spartane - un edificio quadrato costruito in mattoni rossi, uno dei più importanti esempi di architettura gotica dell'epoca, con imponenti merli a forma di M che corrono lungo le mura del castello e il ponte. Dispone di sette torri, ed una sopraelevata con quattro edifici principali all'interno.

castelvecchio verona Il castello è circondato da un fossato, ora asciutto, che una volta veniva riempito con le acque del vicino fiume Adige. Castelvecchio è oggi sede del Museo di Castelvecchio e il circolo ufficiale locale a cui si accede attraverso la porta a sinistra in Via Cavour. Il castello si trova sulla probabile localizzazione di una fortezza romana che si trovava al di fuori della città romana. Il signore Cangrande II della Scala fece costruire un ponte attraverso il fiume Adige come deterrente per i suoi potenti nemici vicini come quelli della città di Venezia, i Gonzaga e la famiglia Sforza. La costruzione è stata realizzata tra il 1354 e il 1376 (Cangrande morì nel 1359).

Il ponte fortificato aveva lo scopo di consentire ai signori di sfuggire in modo sicuro verso nord verso il Tirolo, in caso di una ribellione o di un colpo di Stato (gli Scaligeri erano alleati del Sacro Romano Impero) e quando hanno finalmente perso la loro presa su di Verona, i membri sopravvissuti lasciarono l'Italia per fondare una filiale tedesca della famiglia. Più tardi, durante la dominazione veneziana, alcune fessure sono state aggiunte per la difesa con cannoni. Il castello è stato danneggiato dalle truppe francesi durante la guerra napoleonica (1796-7) quando la popolazione locale ha organizzato una violenta rivolta anti francese. Napoleone aveva scelto di rimanere a Castelvecchio nei suoi viaggi a Verona, ma le sue richieste e l’opinione dei cittadini riguardo il progetto di inserire i lavoratori di sesso maschile nell'esercito francese per la resistenza alla fine scacciarono gli invasori.

Sotto la dominazione austriaca, Castelvecchio fu trasformato in caserma. Nel 1923 il castello è stato restaurato, così come nel 1963-1965. Il Museo di Castelvecchio è un museo che si trova nel castello medievale omonimo. Restaurato dall'architetto Carlo Scarpa, tra il 1959 e il 1973, ha migliorato l'aspetto dell'edificio. Il museo espone una collezione di sculture, statue, dipinti, armi antiche, ceramiche, miniature e alcune vecchie campane.