Castel San Pietro


Verona è una città a cavallo del fiume Adige in Veneto, nel Nord Italia, con circa 265.000 abitanti. E' la seconda città più grande comune della regione e la terza del nord-est Italia. L'area metropolitana di Verona, si estende su una superficie di 1.426 km 2 ed ha una popolazione di 714.274 abitanti. Si tratta di una delle principali mete turistiche del nord Italia, a causa del suo patrimonio artistico, numerose fiere annuali, spettacoli, e le opere, ma anche le varie manifestazioni come ad esempio la stagione lirica dell’Arena, l'antico anfiteatro costruito dai Romani.

castel-san-pietro verona La città di Verona è stata premiata come Sito del Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la sua struttura urbana e l'architettura. Tra gli esempi di queste ricchezze, c’è anche il Castel San Pietro. Direttamente sopra il teatro romano si trova questa struttura – utilizzata come caserma durante il periodo austriaco. Si può raggiungere Castel San Pietro prendendo le scale che si trovano a destra accanto al Teatro Romano. L'alta fortezza sopra la città è stata sottoposta a lavori di ristrutturazione per diversi anni per trasformarla in un museo e aprirlo ai visitatori. Tuttavia, vale la pena visitare Castel San Pietro.

Oltre alla vista della imponente edificio si avrà una magnifica vista su Verona da una delle terrazze della fortezza. Un'altra caratteristica degna di nota delle fortificazioni sono i cinque blocchi quadrati, che sono stati utilizzati dagli austriaci per aumentare la stabilità della fortezza. Ma il Castello di San Pietro offre una prospettiva davvero unica sulla città: è davvero spettacolare e mozzafiato il panorama che si può scorgere da qui. Da Castel San Pietro infatti si possono vedere quasi tutti i campanili delle chiese della città e si può vedere a colpo d'occhio il centro storico di Verona.

Vi si accede salendo alcuni gradini – quelli delle scale situate a destra del Teatro Romano-, appena dentro il Ponte Pietra (uno dei più imponenti ponti di Verona). Il Ponte Pietra, un tempo noto come il Marmoreus Pons, è un ponte romano ad arco che attraversa il fiume Adige a Verona. Il ponte è stato completato nel 100 aC; originariamente affiancato ad un altro ponte romano, il Postumio Pons, entrambe le strutture davano accesso al teatro romano sulla riva orientale. L' arco più vicino alla riva destra dell'Adige è stato ricostruito nel 1298 da Alberto I della Scala. Quattro arcate del ponte sono state fatte saltare durante la seconda guerra mondiale, ma vennero ricostruite nel 1957 con materiali originali.