Casa di Giulietta


La casa di Giulietta e Romeo è una delle principali attrazioni di Verona con il balcone più famoso del mondo. Le coppie si affollano attraverso l'arco stretto nel cortile, per ammirare e fotografare il balcone e le coppie di tutte le età giurano qui in commemorazione del romanzo di Shakespeare "Romeo e Giulietta" eterna fedeltà al proprio amato o amata.

balcone di giulietta E tutto questo, anche se si tratta di semplice finzione romanzesca, e mai nemmeno William Shakespeare stesso non è mai stato in vita sua a Verona, la città veneta è indissolubilmente legata al destino degli amanti. Coloro che entrano nel cortile della casa di Giulietta viene accolto da migliaia di piccoli pezzi di carta che sono attaccati dal pavimento al soffitto. La casa è anche detta lo Stallo del Cappello, ed è un'antica casa con una torre risalente al XIII-XIV secolo. Secondo la tradizione popolare, era la casa dei Capuleti, la famiglia dell'eroina di Shakespeare. Danneggiati nei secoli passati, la casa e il cortile sono stati restaurati e sono stati aggiunti altri elementi architettonici e decorativi ispirati all’ epoca medievale per rimanere sullo stesso stile.

Chi è qui per il suo giuramento d'amore alla propria compagna scrive e attacca al muro la sua richiesta – secondo la credenza popolare – diventerà il suo compagno di vita fedele e felice. Anche toccando il seno destro della statua di Giulietta di Nereo Costantini in bronzo nel piccolo cortile è un segno di buona fortuna in amore. Ma anche senza la storia d'amore famosa legata alla Casa di Giulietta, questo posto è davvero incantevole e assolutamente da vedere. L’edificio in stile gotico impressiona con la sua bellezza fin dal 14° secolo.

Nelle camere dell’edificio vi sono comunque numerosi reperti dei tempi di Romeo e Giulietta, che danno un’idea e una testimonianza della vita nella vecchia Verona ai visitatori. La Casa di Giulietta si trova in Via Cappello, appena fuori dalla Piazza delle Erbe. In effetti, la casa non ha alcun legame con personaggi di fantasia di Shakespeare - anche se la casa è vecchia, il balcone è stato aggiunto nel 1936 e è stato consacrato come "casa di Giulietta" per attirare i turisti. È possibile visitare la casa stessa che contiene una raccolta sparsa di affreschi rinascimentali salvati da altri palazzi demoliti in Verona, e il letto usato nelle scene del film di Franco Zeffirelli girato nel 1968, ma non molto di più.