Arena di Verona


L'Arena di Verona è un anfiteatro romano situato in Piazza Bra a Verona, ed è internazionalmente famoso per le grandi opere liriche e le manifestazioni artistico musicali che si svolgono ogni anno. Si tratta di una delle migliori strutture conservate antiche del suo genere. L'edificio è stato costruito nel 30 dC su un sito che si trovava allora al di là delle mura della città. Gli spettacoli e i giochi in scena erano così famosi che gli spettatori provenivano da ogni parte d’Europa per assistervi. L'anfiteatro poteva ospitare più di 30.000 spettatori nei tempi antichi.

arena di verona La facciata dell’anfiteatro era originariamente composta da pietra calcarea bianca e rosa di Valpolicella, ma dopo un forte terremoto nel 1117, che distrusse quasi completamente l'anello esterno della struttura, fatta eccezione per la cosiddetta "ala", la pietra è stata estratta per la riutilizzazione in altri edifici. Tuttavia ha sempre impressionato i visitatori medievali della città, tanto che l’Arena veniva paragonata ad un labirinto, senza ingresso o uscita. I primi interventi di recupero in funzione di teatro dell'arena è cominciato durante il periodo del Rinascimento. Alcune rappresentazioni operistiche furono poi allestite nella struttura durante il 1850, grazie alla sua acustica eccezionale.

E nel 1913, le prestazioni d'opera nell'Arena iniziarono a tutti gli effetti grazie allo zelo e all'iniziativa dell'Associazione Italiana dell'Opera con il tenore Giovanni Zenatello e l'impresario Ottone Rovato. La prima produzione operistica del 20 ° secolo presso l'Arena, fu una messa in scena dell’Aida di Giuseppe Verdi, che ha avuto luogo il 10 agosto dello stesso anno, in occasione della nascita di Verdi 100 anni prima nel 1813. Alcuni tra i luminari musicali più importanti come Puccini e Mascagni presenziarono alla pièce. Da allora, le stagioni estive operistiche sono state sempre organizzate presso l'Arena, tranne negli anni 1915-18 e 1940-45, quando l'Europa era coinvolta in guerra. Al giorno d'oggi, sono quattro le opere liriche che vengono allestite nell’Arena, ogni anno tra giugno e agosto. Durante le messinscene vengono distribuite delle candele al pubblico, che vengono poi accese dopo il tramonto intorno all’Anfiteatro.

Ogni anno più di 500.000 persone visitano la città veneta vedere le opere liriche che vengono allestite nell’Arena di Verona. Una volta era in grado di ospitare fino a 20 mila spettatori (ora limitati a 15.000 a causa di motivi di sicurezza), l'Arena ha caratterizzato molti dei cantanti lirici mondiali più importanti. Nel post- seconda guerra mondiale si sono esibiti qui Giuseppe Di Stefano, Maria Callas, Tito Gobbi e Renata Tebaldi tra i tanti.